domenica 23 marzo 2014

Pasta da modellare homemade


Ciao amici. 
Chi di voi non ha mai giocato con la plastilina, piuttosto che con il das o il dido'?
Credo proprio tutti. Tutti i bambini amano giocare con queste "paste da modellare", stimolano la fantasia e divertono moltissimo.

Oggi voglio proporvi un post che spiega come realizzare a casa una pasta da modellare per far giocare i vostri bimbi semplicemente aprendo la vostra dispensa.




Ingredienti:

~  bicarbonato
~  acqua
~  maizena (fecola di patate o amido di mais)



Si uniscono gli ingredienti in un pentolino che si mette sopra al fuoco per qualche minuto, fino a quando la pasta sarà diventata consistente e inizierà a staccarsi dal fondo del padellino.

Poi si lascia raffreddare e si lavora con le dita. La pasta al bicarbonato è molto morbida e facilissima da modellare.

Lasciatela all'aria per farla indurire o conservatela in frigo in una bustina di plastica per giocare ancora. Potete anche pitturarla una volta asciutta o aggiungere all'impasto tempere.


Se per caso siete privi di bicarbonato compratene quantitativi industriali, perché sono moltissimi gli usi che se ne possono fare soprattutto nelle faccende di casa:

- come digestivo;
- come anti odore;
Una tazzina di polvere in frigorifero elimina ogni odore fastidioso; oppure un 
sacchettino di cotone pieno di polvere messo tra il bucato da lavare, neutralizza l’odore del bucato più sporco; inoltre un banale spruzzino da 200 ml con disciolti due cucchiaini da caffè colmi di bicarbonato, può essere utilizzato per eliminare gli odori dal lavello, dalle spugne e persino dalle scarpe da ginnastica.

- come detergente per le mani;
Un cucchiaino di polvere disciolta in acqua con l’aggiunta di qualche goccia di limone, funziona molto bene come pasta lavamani: toglie dalle mani l’odore sgradevole di cibo, quando per esempio si pulisce il pesce.


- come deodorante per il corpo;
- come rinfrescante e rigenerante;
Per lavare a secco un peluche basta cospargerlo di bicarbonato, attendere una 
mezz’ora e spazzolarlo.
- come aiuto in cucina;
Il bicarbonato è un ottimo aiuto nella lievitazione nei dolci, un pizzico di polvere nell’impasto dei biscotti, dona loro molta fragranza in più; la stessa quantità nell’acqua di ammollo dei legumi invece, li rende più digeribili.
- come detersivo smacchiante in aggiunta al sapone o come pretrattante per le macchie difficili. 


Allora non mi resta che augurarvi buon divertimento!





Fonte: http://www.quandofuoripiove.com/2013/11/la-pasta-da-modellare-al-bicarbonato.html

Nessun commento:

Posta un commento